Dopo aver studiato pianoforte anche presso il Conservatorio di Milano, acquisito il titolo di avvocato nel marzo del 2006 è seguita, nel maggio 2008, dopo svariati anni di esperienza anche quale coordinatore di team legale da me costituito in primario studio milanese, l’apertura della mia struttura sempre in Milano.
Le competenze e la trattazione dei fascicoli affidatimi dalla clientela hanno a precipuo oggetto i contenziosi privati e societari, in materia di responsabilità contrattuale e/o aquiliana, oltre alla gestione stragiudiziale e non di svariate tipologie di situazioni conflittuali anche inerenti il diritto della famiglia, le compagini societarie, il lavoro, il condominio ed il frequentemente ad esse sotteso recupero dei crediti.
Presto anche consulenza ed assistenza in campo assicurativo, con specifico riferimento al settore della responsabilità professionale, i cui casi patrocino in nome e conto di primari Gruppi nazionali ed esteri.
Ricopro inoltre il ruolo di unico consulente legale esterno nell’ambito di un comitato amministrativo incaricato della valutazione di sinistri ospedalieri.
Tempestività, precisione e determinazione massime nell’istruttoria e trattazione dei fascicoli affidati a me e, conseguentemente, alla mia èquipe, rappresentano le principali risorse a disposizione della clientela, cui è pure riservata ampia esperienza e capacità strategica coltivate sul campo di un’ormai quasi ventennale attività.
Lavoro in ambiti volutamente non settoriali, ma multidisciplinari, senza che ciò comporti superficialità di vaglio o studio, quotidianamente indefettibili nella professione che svolgo.
Competenze e pratiche
Di madrelingua italiana, vanto ottima conoscenza della lingua inglese e francese.
Ritengo di vantare ampia capacità di relazione, maturata sia ante lauream e poi sviluppata dal dicembre del 2000 nella mia qualità di collaboratore di riferimento e poi di coordinatore di team legale; competenza ogni giorno messa in campo nell’acquisizione della clientela e nell’espletamento delle mansioni caratterizzanti la professione forense, in ambito sia civilistico che penale.
Coordino e gestisco ogni giorno la mia èquipe di collaboratori, allo scopo di affrontare e risolvere le quanto mai ampie problematiche che il lavoro impone.
Cultore, tra le altre, della materia della responsabilità medica e del danno, anche macrolesivo, alla persona.
Responsabilità sanitaria, qualificazione / quantificazione del danno patrimoniale e non derivante da micro e macro lesioni da r.c. terzi, danno riflesso parentale nelle macro lesioni, danno da perdita del congiunto, le tabelle e l’Osservatorio Civile di Milano, le spese di assistenza a lungo termine dei degenti macro lesi, esame e studio dell’orientamento di merito e legittimità in materia, la colpa solidale del responsabile di Unità operativa, responsabilità civile anche da cose e custodia – della P.A. – e class action, la responsabilità da contatto sociale.
Ruolo fiduciario assicurativo: dal 2001 ed ancora attualmente con primaria compagnia operante sia a livello internazionale che, in Italia, quale società in manleva di ENTE OSPEDALIERO LOMBARDO E RELATIVI PRESIDI, assistenti utenza in esteso ambito territoriale.
Fiduciario diretto ENTI OSPEDALIERI LOMBARDI per casi e sinistri giudiziali e non in gestione diretta nosocomiale e/o provenienti da copertura assicurativa cessata e/o ricompresi in S.I.R..
NATURA INCARICHI: responsabilità sanitaria nosocomiale e/o del medico personale / del primario da inadempimento contrattuale ospedaliero e/o da illecito anche penalmente rilevante.
Difese specificamente concretatesi in attività professionali a beneficio di Aziende, nella loro qualità di parti convenute ovvero di terze chiamate a fronte di domande risarcitorie proposte in via principale, nel merito e/o cautelare, da attori / pazienti; funzionalmente alle stesse ho dunque interloquito e concordato le più opportune strategie, processuali e/o di merito, con le Direzioni Mediche, con gli Uffici Affari Legali o con i singoli sanitari coinvolti a titolo personale (di cui ho pure verificato la sussistenza di specifiche e personali coperture in manleva, tempestivamente attivate – se autorizzate – nei termini decadenziali concessi dall’art. 167 c.p.c.), oltre che con i consulenti / specialisti designati dagli Uffici Giudiziari come dalle Aziende o dalle compagnie loro assicuratrici, avvicendatesi negli anni e sino ad oggi, di cui ho pure ricoperto e ricopro ruolo fiduciario.
Ricopro altresì, nell’ambito di struttura pubblica lombarda, il ruolo di unico consulente legale esterno in sede di nn. 3 COMITATI VALUTATIVI di tutti i sinistri denunciati all’azienda.
OFFRO ALTRESÌ consulenza ed assistenza in diritto privato, specificamente dei contratti, della famiglia, del lavoro, del condominio, delle assicurazioni e della responsabilità da fatto illecito, rendendo un SERVIZIO di riferimento legale A TUTTO TONDO.